Kubota investe in Chouette e nel settore vitivinicolo

Kubota investe in Chouette, guardando così al settore della gestione di precisione del vigneto. Un investimento con il quale punta ad accelerare la sua spinta innovativa verso l’industria vitivinicola, negli ultimi anni alle prese con la carenza di manodopera e con nuove normative ambientali. Obiettivo del Gruppo è offrire nuove soluzioni integrate e collaborative nell’ambito del progresso tecnologico in atto.

Da qui l’acquisizione della francese Chouette che, a partire dal 2015, si occupa di fornire soluzioni alla gestione di precisione del vigneto. La realtà transalpina infatti, grazie ad un’intelligenza artificiale che ha sviluppato e ad algoritmi unici, analizza le immagini riprese dai droni e dai sensori sui trattori per rilevare le malattie e le mappe di crescita degli alberi. Ottenuti questi dati, gli agricoltori possono poi gestire le informazioni tramite la piattaforma web di Chouette ottimizzando il processo decisionale dei viticoltori.

Già nel 2019 Kubota aveva istituito i ‘Centri di Innovazione’ in Giappone e in Europa come divisione per la creazione di nuove iniziative commerciali, prodotti e servizi. Una divisione che ha creato un ecosistema che guarda sempre di più all’innovazione attraverso partnership con aziende esterne quali start-up AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università.

Leggi anche: Kubota: atomizzatori serie Xta

Titolo: Kubota investe in Chouette e nel settore vitivinicolo

Fonte: Ufficio stampa Kubota

Related posts